Come Spostarsi

Dal nostro affittacamere e in generale dalla città di La Spezia, per spostarsi verso i luoghi di interesse è comodo e pratico.
Anche per la sua peculiare posizione, al crocevia delle regioni Liguria, Toscana, Emilia Romagna, la città è servita da un ottimo collegamento, sia che si tratti di spostarsi in macchina che in treno.

Peculiare è il servizio di battelli che collega La Spezia alle Cinque Terre e alle altre località della Riviera di Levante.
Questo è un ottimo modo per visitare i borghi marinari limitrofi alla città.

Per facilitare la clientela dell’ Affittacamere La Linea d’Acqua abbiamo voluto fornire, nel nostro sito, una serie di collegamenti alle principali attività di trasporto su treno, in autobus e in battello.

E’ il mezzo di trasporto ideale per recarsi alle Cinque Terre. Le corse hanno una notevole frequenza, in particolare durante la stagione estiva e i treni locali fermano in tutte le stazioni delle Cinque Terre: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare. Il capolinea è La Spezia, sulla linea Pisa-Genova, dove si fermano tutti i treni a lunga percorrenza.Una singola andata costa circa 2 Euro, consigliamo di acquistare la Cinque Terre Card (diverse validità) che include viaggi ferroviari illimitati sulla tratta e l’accesso ai sentieri.
Tempi di percorrenza in treno tra i cinque borghi delle Cinque Terre
Monterosso – Vernazza: 4 minuti
Vernazza – Corniglia: 4 minuti
Corniglia – Manarola: 5 minuti
Manarola – Riomaggiore: 6 minutiTempi di percorrenza in treno dalle principali stazioni alle Cinque Terre
La Spezia – Riomaggiore: 9 minuti
Levanto – Monterosso: 5 minuti
Bonassola – Monterosso:10 minuti
Deiva Marina – Monterosso: 16 minuti
Sestri Levante – Monterosso: 20 minuti. (treno intercity), 30 minuti (treno locale)
Portofino (stazione di Santa Margherita Ligure-Portofino) – Monterosso: 40 minuti (treno intercity), 50 minuti (treno locale)

Sito web Trenitalia | Sito web ITALO treni


Dalla Autostrada A12, nella tratta Genova – La Spezia, si può uscire al Casello di Carrodano per raggiungere Levanto e quindi Monterosso, Vernazza e Corniglia. Allo stesso modo uscendo al Casello di Brugnato si raggiungono le località di Monterosso, Vernazza e Corniglia. Provenendo dalla Spezia si può prendere la strada Litoranea e quindi raggiungere agevolmente Riomaggiore e Manarola. Una stretta e tortuosa strada, detta “dei Santuari”, collega tra di loro tutti i cinque borghi.

Un metodo comodo, caratteristico e che offre la possibilità di godere del nostro mare, è navigarlo in battello.In primavera-estate esistono collegamenti giornalieri via mare dalla Spezia, Lerici e Porto Venere. Monterosso, Vernazza, Manarola e Riomaggiore sono inoltre servite, nell’arco della giornata, da linee di navigazione interne, con capolinea Monterosso


Navigazione Golfo dei Poeti | Barcaioli Portovenere

Muoversi sul territorio utilizzando come mezzo pubblico l’autobus, è ottimo per girare per la città di La Spezia.
Vi sono altresì altre località servite dai bus come mezzi di trasporto pubblico, soprattutto per l’entroterra e verso la Toscana
Mettiamo a disposizione i links per i siti web delle compagnie che effettuano il trasporto pubblico.